La Proloco di Montano Antilia, attraverso l’elaborazione del progetto “Frammenti di memoria”, si propone di promuovere la conoscenza del territorio comunale, delle sue risorse artistiche, storiche ed enogastronomiche più rappresentative. L’idea di fondo è quella di raccontare ai visitatori i luoghi, le tradizioni ed i piccoli tesori nascosti attraverso strumenti per una fruizione immediata.
Il progetto prevede, infatti, la creazione di una segnaletica turistica integrata dalla presenza di QR Code su appositi pannelli, riportanti anche brevi didascalie bilingue. Il QR Code permette con un semplice smartphone di accedere a file collegati che mostrano, spiegano, raccontano e descrivono. Si tratterà, quindi, di coniugare passato e presente, ricorrendo alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, per promuovere il territorio e renderlo fruibile ai visitatori.
L’obiettivo a lungo termine è la realizzazione, frammento dopo frammento, di itinerari virtuali, scegliendo con cura i luoghi d’interesse più significativi e consentendo l’accesso ai visitatori mediante un semplice link ad un archivio di foto/video, file di testo che brevemente raccontino la storia di quel luogo.
La realizzazione del progetto permetterà non solo di offrire a potenziali visitatori un agile strumento per accedere ad informazioni e notizie, ma consentirà di consegnare alle giovani generazioni la storia della propria comunità di appartenenza o almeno quello che ne rimane perché ne siano custodi e a loro volta abbiano cura di tramandarla ad altri.
Frammenti di memoria dedicati a…
... Montano
… Abatemarco
... Massicelle